lunedì 20 febbraio 2012

la mia seconda nicchia


pubblicata da Laura Picchetti il giorno lunedì 20 febbraio 2012 alle ore 7.39 ·
Nella vita , a volte, ci si crea una nicchia..nella quale tentare di vivere felici ....
Ma come tutti sanno e non dovrebbero mai dimenticare, se e' vero che nulla si crea e nulla si distrugge, nulla rimane eternamente vero e tutto cambia.
Puoi dipingere la tua nicchia d'oro, riempirla di serenita' e di affetti, ma gli anni passano .. e perfino fratelli e poi figli e nipoti crescono e... a poco a pocosi allontanano.
Tutto sfuma .. lentamente nel passato ... solo i ricordi e le fotooggi ti aiutano a capire, a tentare di tenere a mente quel che e' stato..... e quello che oggi e'.


IO HO VISSUTO DUE VITE .. O FORSE DOVREI DIRE....
ANCHE DI PIU'.
C'e' stata una infanzia dalla quale partono i primi ricordi....
alcuni flash ....separati dal contesto: sto cercando di farli riaffiorare
raccontandoli su internet .... mi piace e mi diverte anche perche' ..mi sono sempre ..... sentita una artista, e che gli altri se ne siano accorti o no, .. .molto... non mi importa!
Certo con le mie creazioni ... non ci ho mai " campato"
ne preteso di farlo : e' finita l'epoca in cui un artista
doveva soccombere ai voleri del mecenate. E MENO MALE!
Oggi non ci troveremmo a pensare che il vaticano e' sacro....
ed intoccabile.
Oggi penso che quello che dovrebbe sempre essere rispettato sono coloro che hanno lavorato per creare non chi ha chi ha commissionato agli artisti .. per desiderio di gloria personale,... per pochi denari .. le opere migliori ...... e non vale dire
che cio' fu fatto ..per ammaestrare le genti .
Fu fatto solo .... per soddisfare l'ambizione personale del tale o dal tal' altro capetto .....duce... papa.... vescovo ... cardinale principe ... marchese..conte ... o uno ... comunque ricco.... che aveva fatto soldi
e voleva sentirsi importate: un imperatore.... uno al disopra degli altri...
un maniaco del super io... un pazzo magari miliardario.. a spese della
povera gente : uno ... col potere e i soldi in mano...che gli permettono di sfruttare le capacita' altrui......uno che sfrutta la credulita' umana per suo personale tornaconto ..o per la casta a cui appartiene...o la casta .. a cui vorrebbe appartenere...
LA STORIA E' PIENA DI PERSONAGGI CHE HANNO NON PROTETTO MA PIU 'SPESSO ....SFRUTTATO .... ARTISTI INGENUI E DEDICATI SOLO ALLA LORO OSSESSIONE ARTISTICA E CREATIVA...ALTRI LO SAPPIAMO TUTTI, HANNO AMMAZZATO DI LAVORO SCHIAVI PER OTTENERE CIO' CHE VOLEVANO...SIA CHE SI TRATTASSE DI CAMPI
DI COTONE ( dai quali sono nati gli spirituals ..e tutta la moderna

musica nera) che costruzioni ciclopiche ...possenti eterne.....che restano
in piedi dopo secoli : immani rovine attribuite a lui ..ma che sono costate la vita a migliaia di poveri miserabili prigionieri o schiavi....
FU VERA GLORIA???
No di sicuro!!
Io non penso che lo fosse solo ci serve oggi per capire che ci sono dominanti e dominati.Ma lasciamo questi temi di attualita' e torniamo al piccolo: Io, per fortuna , lavoro per me stessa .... per mia soddisfazione...e lo faro' fintanto che il mio corpo e il mio cervello me lo permettera'.
Non ho bisogno di mecenati a meno che ....non vogliamo considerare come MECENATE( indovinate un po?) la rete internet e tutte queste moderne diavolerie.

Di sicuro... le pitture che feci .. le pareti che dipinsi, in stile decisamente naive ( da incompetente ) sono durate ben piu'
di decina di anni e ancora rendono abitabile e gradevole la mia cucina.
Quanto durino i miei blogs ..non posso saperlo .. ma ho fiducia!!! Perche' . poi.... anche se non ne avessi..... o se verranno cancellati.. probabilmente io non saro' qui sulla terra... a protestare...